Notizie

Le scelte di Fogli di Viaggio

Si è chiusa con la premiazione di venerdì 7 dicembre la seconda edizione di Fogli di Viaggio, una edizione contrassegnata da tanta quantità e qualità, circa duecento infatti gli elaborati arrivati. Nella sezione A riservata ai racconti, la giuria ha scelto il racconto-reportage Badanti verso casa di Antonella Gatti, mentre il secondo premio è andato a Giona Peduzzi e al suo Con le scarpe azzurre, terza Angela Mori con lettere dall’Iran.
Si aggiudica invece il primo premio della sezione B riservata ai giornalisti Daniele Bellocchio con il suo reportage I dannati di Mogadiscio, la straziante storia di 500 mila profughi che cercano un rifugio dalla ventennale guerra che affligge il loro paese.
Mentre per la sezione sezione C, dedicata ad illustratori e fumettisti il lavoro scelto è Road Trippin di Riccardo Fabiani, che nelle sue illustrazioni racconta dieci anni di avventure e scoperte, dall’Irlanda alla Romania, passando per Norvegia ed Ungheria.

Alla serata condotta da Giovanni Grossi hanno partecipato Angela Terzani e Alen Loreti, compagni di viaggio di questa avventura fin dall’inizio, Emiliano Fossi Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Campi Bisenzio e la giuria del premio. Nei prossimi giorni pubblicheremo tutti i racconti scelti e menzionati dalla giuria, ma già da ora potete trovare qua sotto i vincitori, buona lettura e buon viaggio!

Ogni posto è una miniera

Badanti verso casa di Antonella Gatti

Con le scarpe azzurre di Giona Peduzzi

Lettere dall’Iran di Angela Mori

Finestre sul mondo

I Dannati di Mogadiscio di Daniele Bellocchio

 Cliccando qui trovate tutti i reportage scelti dalla giuria

Matite in Viaggio

Road Trippin di Riccardo Fabiani

Cliccando qui trovate tutti i lavori scelti dalla giuria

Comments are closed.