Incontri, Libri da Mercoledì, Notizie

3 maggio 2016: Alessandro Raveggi a “Un mercoledì da scrittori”

raveggi
Sesta edizione della rassegna di incontri con gli autori

Dal 16 marzo al 18 maggio 2016 a Campi Bisenzio (FI)

 

 

ALESSANDRO RAVEGGI

a Un mercoledì da scrittori

 

Martedì 3 maggio

ore 9

Presso la Scuola Primaria “Emilio Salgari”

Campi Bisenzio (FI)

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA “SALGARI”

 

Alessandro Raveggi, autore di saggi su Calvino e David Foster Wallace e di romanzi e racconti (come l’ultima sua raccolta “Il grande regno dell’emergenza”) incontra la fantasia e la voglia di raccontare dei bambini della Scuola Primaria Salgari. Alle 9.

 

E sei! “Un mercoledì da scrittori” torna a Campi, con nuovi autori e con il coinvolgimento di luoghi e scuole del territorio. Una sesta edizione all’insegna delle storie: libri, certo. Ma anche trasmissioni radio, tornei di biliardino e chi più ne ha più ne metta. La rassegna, ideata dalla Cooperativa Sociale Macramè con il contributo del Comune di Campi Bisenzio, prosegue sulla strada di creare momenti e spazi di discussione, grazie ai testi di 10 autori per 10 incontri ospitati dal Teatrodante “Carlo Monni”, dal Porto delle Storie e dalle scuole “Matteucci”, “Garibaldi” e “Agnoletti”. Con sempre presente il nostro motto: “Incontriamo storie/leggiamo autori”.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero (tranne quelli ospitati nelle scuole, riservati agli alunni). Tra le conferme di questa edizione: la collaborazione con il Teatrodante “Carlo Monni”( http://www.teatrodante.it/) e con il Porto delle Storie (www.portodellestorie.it), due realtà campigiane impegnate a sostenere e diffondere la cultura del racconto in forme diverse e originali. E, tra i sostenitori: la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.

 

La principale novità di questa sesta edizione è l’ingresso delle scuole di Campi a sparigliare le carte del “Mercoledì”, a portare nuovi lettori e nuove domande su libri, storie, scrittura e lettura. Con incontri in cui gli autori si racconteranno e ascolteranno le domande e le curiosità dei ragazzi delle Primarie, delle Secondarie Inferiori e Superiori della zona.

 

Ecco il resto del programma:

 

4 maggio

Igiaba Scego scrive su “Internazionale” di Corno d’Africa e di come l’Italia debba ancora fare i conti col suo passato colonialista. E di come il razzismo delle nostre città non sia altro che un modo per rimandare questo tema. Presenta il suo ultimo libro “Adua” (Giunti, 2015) al Teatrodante “Carlo Monni” alle 21. Modera: Giovanni Grossi.

 

11 maggio

Il mondo si divide in due categorie: chi frulla e chi gancia. Il biliardino è uno sport e uno stile di vita. Ma chi conosce la sua vera storia? Il fumettista Alessio Spataro l’ha raccontata in “Biliardino” (Bao Publishing, 2015). Al Porto delle Storie dalle 21. Modera: Vladimiro D’Agostino.

 

12 maggio

Scrittrice, camminatrice. Curiosa. È Simona Baldanzi, già ospite del “Mercoledì” nella quinta edizione, torna a Campi per incontrare le parole e i disegni dei bambini della Primaria “Don Milani”. Alle 14.

 

18 maggio

“Voi siete qui”. “Pascal”. Sono solo alcuni dei titoli di Matteo Caccia che non è uno scrittore ma una voce, un autore radiofonico che è riuscito a raccontare le vite di migliaia di persone. E poi, scrittore lo è pure diventato. Viene a raccontare il suo modo di fare storytelling al Porto delle Storie alle 21. Modera: Giovanni Esposito.

 

25 maggio

“Mi sono perso in un luogo” è l’ultimo libro di Giuseppe Culicchia. Torinese e innamorato delle storie quotidiane, ha esordito con “Tutti giù per terra” e adesso porta al Teatrodante “Carlo Monni” il suo vocabolario dei luoghi comuni per ridere (e arrabbiarsi). Alle 21.

 

Per info:

www.unmercoledidascrittori.it

https://www.facebook.com/pages/Un-Mercoledì-da-Scrittori/

 

Cooperativa Sociale Macramè

Via Giusti 7 Campi Bisenzio (Fi) – Tel 055/897939

Comments are closed.