Incontri, Libri da Mercoledì, Notizie

11 maggio 2016: Alessio Spataro a “Un mercoledì da scrittori”

biliardino
Sesta edizione della rassegna di incontri con gli autori

Dal 16 marzo al 18 maggio 2016 a Campi Bisenzio (FI)

ALESSIO SPATARO

 

a Un mercoledì da scrittori

 

Mercoledì 11 maggio

ore 21

Presso il Porto delle Storie

Via Giusti, 7

Campi Bisenzio (FI)

INGRESSO LIBERO

 

Il mondo si divide in due categorie: chi frulla e chi gancia. Il biliardino è uno sport e uno stile di vita. Ma chi conosce la sua vera storia? Il fumettista Alessio Spataro l’ha raccontata in “Biliardino” (Bao Publishing, 2015). Al Porto delle Storie dalle 21. Modera: Vladimiro D’Agostino.

 

Prima della presentazione, il Porto delle Storie darà il via al “Primo Trofeo Porto delle Storie di Biliardino”. Per iscriversi: info@portodellestorie.it

 

E sei! “Un mercoledì da scrittori” torna a Campi, con nuovi autori e con il coinvolgimento di luoghi e scuole del territorio. Una sesta edizione all’insegna delle storie: libri, certo. Ma anche trasmissioni radio, tornei di biliardino e chi più ne ha più ne metta. La rassegna, ideata dalla Cooperativa Sociale Macramè con il contributo del Comune di Campi Bisenzio, prosegue sulla strada di creare momenti e spazi di discussione, grazie ai testi di 10 autori per 10 incontri ospitati dal Teatrodante “Carlo Monni”, dal Porto delle Storie e dalle scuole “Matteucci”, “Garibaldi” e “Agnoletti”. Con sempre presente il nostro motto: “Incontriamo storie/leggiamo autori”.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero (tranne quelli ospitati nelle scuole, riservati agli alunni). Tra le conferme di questa edizione: la collaborazione con il Teatrodante “Carlo Monni”( http://www.teatrodante.it/) e con il Porto delle Storie (www.portodellestorie.it), due realtà campigiane impegnate a sostenere e diffondere la cultura del racconto in forme diverse e originali. E, tra i sostenitori: la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.

 

La principale novità di questa sesta edizione è l’ingresso delle scuole di Campi a sparigliare le carte del “Mercoledì”, a portare nuovi lettori e nuove domande su libri, storie, scrittura e lettura. Con incontri in cui gli autori si racconteranno e ascolteranno le domande e le curiosità dei ragazzi delle Primarie, delle Secondarie Inferiori e Superiori della zona.

 

Ecco il resto del programma:

 

12 maggio

Scrittrice, camminatrice. Curiosa. È Simona Baldanzi, già ospite del “Mercoledì” nella quinta edizione, torna a Campi per incontrare le parole e i disegni dei bambini della Primaria “Don Milani”. Alle 14.

 

18 maggio

“Voi siete qui”. “Pascal”. Sono solo alcuni dei titoli di Matteo Caccia che non è uno scrittore ma una voce, un autore radiofonico che è riuscito a raccontare le vite di migliaia di persone. E poi, scrittore lo è pure diventato. Viene a raccontare il suo modo di fare storytelling al Porto delle Storie alle 21. Modera: Giovanni Esposito.

 

25 maggio

“Mi sono perso in un luogo” è l’ultimo libro di Giuseppe Culicchia. Torinese e innamorato delle storie quotidiane, ha esordito con “Tutti giù per terra” e adesso porta al Teatrodante “Carlo Monni” il suo vocabolario dei luoghi comuni per ridere (e arrabbiarsi). Alle 21.

 

Per info:

www.unmercoledidascrittori.it

 

https://www.facebook.com/Un-Mercoled%C3%AC-da-Scrittori-338477235333/?fref=ts

Cooperativa Sociale Macramè

Via Giusti 7 Campi Bisenzio (Fi) – Tel 055/897939

Comments are closed.