Diritti alla Cultura
Dal 12 al 15 Dicembre 2011.
Durante la quattro giorni saranno ospiti varie personalità del mondo della cultura: gli amici del Mercoledì Tito e Paolo che presenteranno il nuovo libro di Tito Barbini Don Patagonia, Folco Terzani che presenta il suo A piedi nudi sulla terra, Pino Scaccia giornalista di Rai Uno che presenterà il suo ultimo reportage: Shabab. La rivolta in Libia vista da vicino, Angela Terzani e Alen Loreti che oltre a consegnare i premi ai vincitori del concorso Fogli di Viaggio presenteranno i Meridiani Mondadori dedicati a Tiziano Terzani e che raccolgono le opere complete del grande giornalista.
Ma la quattro giorni sarà anche un momento di formazione per gli insegnanti e gli operatori sociali, formazione che sarà incentrata principalmente sui percorsi didattici che si svolgeranno nelle scuole del territorio. Quattro gli workshop previsti: laboratorio teatrale a cura del CIT, laboratorio di manipolazione a cura di Spazio Arte e laboratorio didattico su regole e diritti a cura di Macramè e laboratorio di scrittura “VERSO LA SCRITTURA DEMOCRATICA, dall’autobiografia dell’altro alle guide del territorio” curato da Leonardo Sacchetti direttore di NovaRadio.
IL PROGRAMMA:
12 Dicembre
Ore 17
Gioco Libera Tutti-Formazione per insegnanti e operatori CON: Spazio Arte, CIT e Macramè
13 Dicembre
Ore 17
Verso una scrittura democratica-Formazione per insegnanti e operatori con leonardo Sacchetti direttore di NovaRadio
Ore 21
Pino Scaccia – Shabab La rivolta in Libia vista da vicino
14 Dicembre
Ore 21
Presentazione della pubblicazione di “Un mercoledì da scrittori”
Incontro con Folco Terzani – A piedi nudi sulla terra
15 Dicembre
Ore 18
Tito Barbini e Paolo Ciampi – Don Patagonia
Ore 21
Premiazione del concorso Fogli di Viaggio
Incontro con Angela Terzani e Alen Loreti-Sulle orme di Tiziano Terzani
Tutti gli eventi sono gratuiti e si tengono presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio in Piazza Dante 26
In collaborazione con: Avventure nel mondo, FNAC I Gigli, ARCI Provinciale di Firenze, NovaRadio CittàFutura, Teatri D’Imbarco, Libera Toscana, C.I.T., Spazio Arte