Notizie

Diritti alla Cultura

Dal 12 al 15 Dicembre 2011.
Durante la quattro giorni saranno ospiti varie personalità del mondo della cultura: gli amici del Mercoledì Tito e Paolo che presenteranno il nuovo libro di Tito Barbini Don Patagonia, Folco Terzani che presenta il suo A piedi nudi sulla terra, Pino Scaccia giornalista di Rai Uno che presenterà il suo ultimo reportage: Shabab. La rivolta in Libia vista da vicino, Angela Terzani e Alen Loreti che oltre a consegnare i premi ai vincitori del concorso Fogli di Viaggio presenteranno i Meridiani Mondadori dedicati a Tiziano Terzani e che raccolgono le opere complete del grande giornalista.
Ma la quattro giorni sarà anche un momento di formazione per gli insegnanti e gli operatori sociali, formazione che sarà incentrata principalmente sui percorsi didattici che si svolgeranno nelle scuole del territorio. Quattro gli workshop previsti: laboratorio teatrale a cura del CIT, laboratorio di manipolazione a cura di Spazio Arte e laboratorio didattico su regole e diritti a cura di Macramè e laboratorio di scrittura “VERSO LA SCRITTURA DEMOCRATICA, dall’autobiografia dell’altro alle guide del territorio” curato da Leonardo Sacchetti direttore di NovaRadio.

IL PROGRAMMA:

12 Dicembre
Ore 17
Gioco Libera Tutti-Formazione per insegnanti e operatori CON: Spazio Arte, CIT e Macramè

13 Dicembre
Ore 17
Verso una scrittura democratica-Formazione per insegnanti e operatori con leonardo Sacchetti direttore di NovaRadio
Ore 21
Pino ScacciaShabab La rivolta in Libia vista da vicino

14 Dicembre
Ore 21
Presentazione della pubblicazione di “Un mercoledì da scrittori”
Incontro con Folco TerzaniA piedi nudi sulla terra

15 Dicembre
Ore 18
Tito Barbini e Paolo Ciampi
Don Patagonia
Ore 21
Premiazione del concorso Fogli di Viaggio
Incontro con Angela Terzani e Alen Loreti-Sulle orme di Tiziano Terzani

Tutti gli eventi sono gratuiti e si tengono presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio in Piazza Dante 26

In collaborazione con: Avventure nel mondo, FNAC I Gigli, ARCI Provinciale di Firenze, NovaRadio CittàFutura, Teatri D’Imbarco, Libera Toscana, C.I.T., Spazio Arte

Comments are closed.