Programma 2017

 

Dal 22 marzo al 31 maggio 2017

la settima edizione della rassegna di autori

organizzata da Cooperativa Sociale Macramè e

Comune di Campi Bisenzio

 

Con: Stefano Benni, Mario Calabresi, Nada, Kaos One, Giacomo Mazzariol, Paolo Cognetti, Paola e Claudio Regeni

 

Storie. Libri. Persone che si raccontano e raccontano idee. Cantando, scalando montagne, accompagnando, sognando. Ricordando. È la settimana edizione di “Un mercoledì da scrittori”, la rassegna in cui si incontrano libri e si leggono scrittori (e non solo!).

 

Anche per questa settima edizione, il calendario è stato frutto del coinvolgimento di decine di lettori e appassionati di storie, di associazioni e delle scuole del territorio di Campi Bisenzio.

 

Per questo 2017, il cartellone degli ospiti prosegue nella missione che la Cooperativa Sociale Macramè – con il contributo del Comune di Campi Bisenzio – si è data dalla nascita della rassegna: trovare persone capaci di raccontare storie, con ogni mezzo, con ogni strumento. Ad alta voce ma anche a bassa. Con i colori, in bianco e nero. Guardando in cima alle montagne o indietro, nei ricordi.

 

Ecco allora Nada e Kaos (rispettivamente il 22 e il 29 marzo, h. 21 al Teatrodante “Carlo Monni”) che racconteranno, con i loro libri, il loro modo di cantare la realtà. Mario Calabresi (ad aprile, h. 21 al Teatrodante “Carlo Monni”) che sfoglierà con noi “la Repubblica”, il giornale che dirige. Paolo Cognetti e le sue arrampicate dal fondo alla cima (12 aprile, h. 21 al Teatrodante “Carlo Monni”). Paola e Claudio Regeni (10 maggio, h. 21 al Teatrodante “Carlo Monni”), con la storia del loro figlio Giulio e della battaglia quotidiana per la verità. Giacomo Mazzariol (martedì 23 maggio, h. 21 al Teatrodante “Carlo Monni”) e il viaggio con suo fratello, nel libro, sul web e in video. E infine Stefano Benni (31 maggio, h. 21 al Teatrodante “Carlo Monni”) che racconterà del-sul-con-il suo nuovo libro (in uscita a fine primavera).

 

 

GLI AUTORI:

 

Nada: Nada Malanima è una cantante, scrittrice, cantautrice e attrice italiana. A “Un mercoledì” viene a presentare il suo ultimo libro “Leonida” (Atlantide).

 

Kaos One: Marco Fiorito conosciuto come Kaos One o più semplicemente Kaos è un rapper e produttore discografico italiano e ci presenta il suo lavoro, le sue rime e la sua passione per Stephen King attraverso canzoni come “La zona morta”, “Cose Preziose”, “Danza Macabra”, “La tempesta del secolo”.

 

Mario Calabresi: è un giornalista e scrittore italiano, direttore del quotidiano la Repubblica dal 15 gennaio 2016.

 

Paolo Cognetti: nato a Milano, 27 gennaio 1978, è autore del libro “Le otto montagne” (Einaudi). Scala cime, scrive parole. Racconta storie sulla fatica e la passione.

 

Paola e Claudio Regeni: genitori di Giulio, il ricercatore italiano torturato e ucciso in Egitto nel febbraio del 2016. Da allora, Paola e Claudio parlano ai giovani, ai governi e a chi ha a cuore la giustizia per arrivare alla verità sulla morte del loro figlio.

 

Giacomo Mazzariol: è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, nato con la sindrome di Down. Ci presenta il suo libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Einaudi).

 

Stefano Benni: è uno scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano. A “Un mercoledì da scrittori” viene a presentare il suo ultimo libro “

 

 

(Fonti: wikipedia, einaudi.it, stefanobenni.it)

Per info:

www.unmercoledidascrittori.it

https://www.facebook.com/pages/Un-Mercoledì-da-Scrittori/